Autocarro di 15 quintali
L’assicurazione di un autocarro di 15 quintali è sicuramente una delle polizze più richieste per quanto riguarda questa particolare categoria di veicoli.
Esistono infatti moltissime tipologie di mezzi dal peso vicino ai 15 quintali, dagli autocarri con cassone inclinabile a quelli furgonati, di conseguenza veicoli di questo tipo possono soddisfare al meglio svariate tipologie di esigenze lavorative.
E’ assai difficile che mezzi con questo peso possano essere assicurati come mezzo privato, dunque per il trasporto di passeggeri e comunque per circolare senza alcun vincolo, ad ogni modo è utile precisare che esistono due diversi tipi di forme assicurative per tutti gli autocarri dal peso inferiore ai 35 quintali, ovvero quella per uso privato, appunto, e quella per uso professionale.
Nel secondo caso, le tariffe sono certamente più convenienti, tuttavia c’è da sottolineare che questo genere di polizza implica anche alcune limitazioni all’uso del mezzo, mirate appunto ad evitare che lo stesso possa essere usato con scopi diversi da quelli ufficialmente dichiarati.
Un autocarro di 15 quintali assicurato come veicolo professionale, infatti, non può circolare negli orari extralavorativi, non può trasportare passeggeri che non siano gli addetti al carico ed allo scarico delle merci, e non può avere in alcun caso a bordo dei bambini.