Autocarro di 35 quintali
L’assicurazione di un autocarro di 35 quintali non differisce da quelle più tradizionali; di norma, infatti, quando si richiede ad una compagnia assicurativa un’assicurazione per autocarro, oppure si effettua una ricerca base sul web per individuare delle polizze vantaggiose, si intendono le assicurazioni per autocarri dal peso non superiore ai 35 quintali.
Entro questo peso, in effetti, rientrano tutte le principali categorie di autocarri utilizzate non solo per fini professionali, ma anche in modo puramente privato, come è il caso di alcuni SUV, fuoristrada ed altre vetture dalla mole molto imponente.
Laddove il mezzo superi i 35 quintali di peso, invece, i prezzi per questo tipo di polizza assicurativa salgono, spesso in maniera anche piuttosto importante. Se pur i mezzi in questione sono, tecnicamente, sempre degli autocarri, sono definiti nel linguaggio comune come “camion”.
Nel caso in cui si scelga di assicurare un autocarro di 35 quintali come mezzo puramente professionale, certamente si potrà usufruire di una tariffa più conveniente, tuttavia una polizza di questo tipo impedisce, di fatto, l’utilizzo del mezzo per fini privati.
Non è possibile, ad esempio circolare negli orari diversi da quelli di lavoro, non si possono portare a bordo bambini e tantomeno passeggeri, ammenochè non si tratti degli addetti al carico ed allo scarico delle merci.