Assicurazione per trasporto cavalli
L’autocarro adibito al trasporto di cavalli è un tipo di mezzo sicuramente non molto comune, il quale rientra comunque, senza alcun dubbio, nella categoria degli autocarri.
Che tipo di assicurazione è necessaria per questo mezzo dalla finalità così particolare?
Secondo la legge, per gli autocarri adibiti al trasporto di cavalli non è necessaria una forma assicurativa particolare, anzi questo veicolo rientra, dal punto di vista delle polizze assicurative, tra gli autocarri destinati al trasporto di cose.
Il trasporto di animali vivi, infatti, da questo punto di vista è equiparato a quello delle merci, di conseguenza si può acquistare senza problemi una polizza assicurativa per autocarro per utilizzo professionale.
E’ utile specificare che, essendo un mezzo di trasporto adoperato per fini aziendali o professionali, il veicolo per il trasporto di cavalli è soggetto a tutte le restrizioni di utilizzo tipiche dei mezzi adoperati come veicoli professionali.
Questo autocarro, ad esempio, non può essere adoperato per il trasporto di persone, e non si può utilizzare al di fuori degli orari di lavoro.
Nulla vieta, ovviamente, di assicurare questo veicolo come mezzo personale: in questo modo chi possiede dei cavalli può utilizzare il proprio mezzo a totale piacimento, a patto che, appunto, la polizza assicurativa non sia per veicolo professionale.