Assicurazione per il trasporto di cose
Che cosa si intende esattamente per assicurazione di un autocarro adibito al trasporto di cose? Per capire bene di cosa si sta parlando è opportuno fare una distinzione, ovvero quella tra autocarro utilizzato esclusivamente per fini professionali e autocarro usato anche per scopi personali.
Le polizze assicurative relative a questi due casi variano in maniera importante tra loro: l’autocarro usato solo per scopi professionali, infatti, può essere assicurato con delle tariffe più convenienti in quanto è soggetto ad una serie di limitazioni.
In questo caso, infatti, l’autocarro può essere usato solo negli orari di lavoro, mai nei giorni festivi, ed appunto e adibito esclusivamente al trasporto di cose e non di persone.
Le uniche persone che possono essere trasportate, oltre ovviamente al conducente, sono gli addetti al carico ed allo scarico delle merci.
Ecco cosa si intende, dunque, per assicurazione di autocarro adibito al trasporto di cose: per questo mezzo si può usufruire di tariffe assicurative più convenienti, ma il veicolo non può essere adoperato in alcun caso come mezzo privato o per il trasporto di persone.
Nel caso in cui gli organi di polizia, in un controllo, dovessero appurare un utilizzo del mezzo diverso dalla tipologia di assicurazione con cui è coperto, possono procedere a comminare delle sanzioni.