Assicurazione deducibile
L’assicurazione di un autocarro è deducibile? Moltissimi professionisti ed imprenditori si pongono questa domanda prima di apprestarsi ad acquistare dei mezzi da adoperare per la propria attività, e la risposta è positiva.
La deducibilità dell’assicurazione autocarro è un aspetto che è stato oggetto di numerose modifiche da parte della legislazione negli ultimi periodi, di conseguenza è sicuramente opportuno affidarsi ad un commercialista per la gestione amministrativa e fiscale.
Ad ogni modo, si può certamente affermare che l’assicurazione di un autocarro consente di detrarre il 100% dell’IVA nel caso in cui l’utilizzo del mezzo sia esclusivamente di tipo professionale.
L’assicurazione di un autocarro per fini aziendali o professionali, infatti, è diversa da quella per utilizzo personale: essendo soggetto ad una serie di limitazioni, come ad esempio la possibilità di circolare esclusivamente negli orari di lavoro e il divieto di trasportare persone che non siano addette ai lavori, l’autocarro può essere assicurato con delle tariffe più convenienti.
La percentuale di deducibilità del 100% si riduce leggermente nel caso in cui il mezzo sia adoperato in modo promiscuo, dunque anche come mezzo privato, oppure nel caso in cui sia affidato a dei rappresentanti.