Assicurazione per ditta individuale
L’assicurazione di un autocarro intestato ad una ditta individuale è una forma assicurativa piuttosto frequente: questa polizza, infatti, riguarda tutti i professionisti autonomi che utilizzano questo mezzo per svolgere la propria attività, dunque per trasportare oggetti e materiali di vario tipo.
Le assicurazioni riguardanti autocarri utilizzati come mezzi aziendali, o anche come mezzi di ditta individuale, prevedono un prezzo di norma inferiore rispetto a quello delle polizze assicurative per uso privato del veicolo, proprio perché il mezzo in questione può essere adoperato esclusivamente per scopi professionali.
Questo aspetto implica, dunque, che sono previste delle limitazioni nell’utilizzo dell’autocarro, proprio per evitare che lo stesso possa essere adoperato in maniera impropria con la finalità di risparmiare sulla polizza assicurativa.
L’autocarro aziendale, ad esempio, può circolare esclusivamente negli orari di lavoro, non può circolare nei giorni festivi, non può trasportare bambini o persone ammenochè non si tratti di addetti al carico ed allo scarico delle merci e dei materiali trasportati.
Nel caso in cui gli organi di polizia, in un qualsiasi intervento di controllo, dovessero appurare un utilizzo dell’autocarro improprio rispetto al tipo di assicurazione, possono applicare delle sanzioni anche piuttosto pesanti.