Assicurazioni a tariffa fissa
La cosiddetta polizza “a tariffa fissa” è una formula assicurativa molto comune per quanto riguarda gli autocarri, a differenza di altri mezzi adoperati per uso privato.
L’assicurazione per autocarro a tariffa fissa, a fronte di una spesa iniziale da parte dell’utente ben definita, prevede che venga riconosciuto all’assicurato un premio fissato in principio la cui entità non varia, anzi è sempre la medesima a prescindere da quale sia la tipologia di sinistro che si sia verificata.
L’art. 133 del Codice delle Assicurazioni prevede che questo tipo di copertura assicurativa non possa essere stipulato per mezzi come le autovetture, ciclomotori e motocicli; al contrario come detto è una polizza molto scelta da chi deve assicurare autocarri, autobus, macchine agricole e macchine operatrici.
Se si ha la necessità di stipulare un’assicurazione per autocarro, dunque, è importante verificare questo aspetto tra le varie clausole: nel caso in cui sia previsto un premio a tariffa fissa, appunto, deve essere specificato chiaramente all’interno del contratto.
Come detto, moltissimi consumatori e persone giuridiche considerano questo genere di assicurazione particolarmente vantaggiosa per garantire la copertura a questa tipologia di mezzo adibito al trasporto di merci.