Vantaggi di un'assicurazione per autocarro
I vantaggi di un’assicurazione per autocarro rispetto ad un’assicurazione per auto sono evidenti, dal momento che le tariffe, nella grande maggioranza dei casi, sono decisamente più economiche.
Proprio per tal motivo, capita che alcuni consumatori tentino di raggirare la normativa e di assicurare come autocarro mezzi come SUV o altre vetture simili, quando la legge, in realtà, parla molto chiaro, e si rischiano dunque delle sanzioni molto pesanti.
L’autocarro, infatti, è un mezzo che ha come finalità il trasporto di merci, dunque non consente trasportare persone ammenochè non si tratti degli addetti al carico ed allo scarico delle merci e delle attrezzature trasportate. Allo stesso modo, inoltre, non si possono trasportare invalidi o bambini.
Per accertarsi che il mezzo che si sta acquistando, dunque, può essere adoperato come automobile oppure al contrario può essere assicurato come autocarro, è fondamentale verificare la categoria di appartenenza del veicolo: gli autocarri appartengono alla categoria N1, di conseguenza per poter stipulare una polizza per autocarro è indispensabile questo requisito.
Può anche accadere che vetture dalla particolare mole rientrino, di fatto, nella categoria autocarri; in questo caso però, per poterle utilizzare senza alcun vincolo, dunque come una comune auto, è necessario assicurarle come mezzo privato e non come autocarro professionale.