Assicurazione per uso promiscuo
Per quale motivo si parla di assicurazione autocarro ad uso promiscuo? Questa particolare forma assicurativa riguarda in particolar modo le imprese e la deducibilità dei costi della polizza stessa. Ma andiamo per gradi.
Un autocarro può essere assicurato in modi differenti, ovvero come veicolo professionale oppure come mezzo privato. Nel primo caso, di norma, le tariffe sono più convenienti, tuttavia il mezzo è soggetto ad una serie di limitazioni per quanto riguarda il suo utilizzo, affinchè appunto non si utilizzi anche per scopo privato un autocarro che, al contrario, è dichiarato come prettamente professionale.
L’autocarro assicurato come veicolo professionale, ad esempio, non può essere condotto nei giorni festivi o negli orari extralavorativi, non può condurre persone, ammenochè non si tratti di addetti al carico ed allo scarico delle merci.
Nel caso in cui si assicurasse il medesimo mezzo come veicolo privato, invece, si potrebbe utilizzarlo senza alcun genere di limitazione, pagando però una polizza superiore.
Per quanto riguarda la deducibilità, i costi dell’assicurazione di un autocarro possono essere detratti, tuttavia nel caso in cui il mezzo sia adoperato in modo promiscuo, dunque sia come veicolo professionale che per scopi personali, la percentuale di deducibilità dei costi stessi è inferiore.