Costo assicurazione per uso proprio
L’assicurazione di un autocarro per uso proprio è ben diversa da quella per uso professionale.
Nel primo caso, infatti, le tariffe previste dalle compagnie assicurative sono di norma più alte rispetto al secondo, tuttavia consentono di poter utilizzare il mezzo a propria totale discrezione.
Non è così, invece, per quanto riguarda gli autocarri assicurati come veicolo professionale: il costo della polizza è più conveniente, tuttavia vi sono diverse limitazioni al suo utilizzo.
Non si può circolare, ad esempio, nei festivi e negli orari extralavorativi, non si possono avere a bordo bambini, e non si possono trasportare persone che non siano, appunto, quelle addette al carico ed allo scarico degli oggetti trasportati.
Ovviamente, nel caso in cui gli organi di polizia dovessero riscontrare un uso del mezzo improprio rispetto al tipo di copertura assicurativa, la sanzione è certa ed anche piuttosto importante.
Non è corretto, dunque, affermare che l’autocarro non possa essere in alcun caso utilizzato come mezzo proprio; se si opta per un’assicurazione per uso privato, infatti, l’autocarro può essere utilizzato a piacimento, non solo per trasportare oggetti e materiali di ogni genere, ma anche per accogliere dei passeggeri.