Assicurazione telefonica
Proprio come per numerose altre tipologie di mezzo, come ad esempio l’autovettura o il ciclomotore, anche per l’autocarro è possibile stipulare la cosiddetta assicurazione telefonica. Di che cosa si tratta?
L’assicurazione telefonica nasce negli anni Settanta, e diviene una realtà in Italia nei primi anni Ottanta.
Questa particolare forma di assicurazione nasce da un’idea, ovvero quella di rendere il servizio ancor più comodo ed agevole per i clienti utilizzando delle linee telefoniche, le quali possono essere contattate in maniera rigorosamente gratuita, trattandosi di un numero verde.
Sebbene, in seguito, la rete Internet sia diventata in tempi celeri una delle soluzioni più efficienti per stipulare un contratto assicurativo, che si tratti di un’assicurazione per autocarro o per qualsiasi altro mezzo, l’assicurazione telefonica ha mantenuto un buon successo, essendo particolarmente apprezzata soprattutto da chi non è pratico della rete e non intende rinunciare ad una comoda alternativa all’assicurazione tradizionale.
Se si sceglie di stipulare una polizza telefonica, è utile conoscere quali sono gli orari in cui il call center può ricevere le chiamate, anche se, per quanto riguarda la segnalazione dei sinistri, le telefonate possono essere effettuate 24 ore su 24.
Le procedure di disbrigo delle pratiche tramite assicurazioni online, negli ultimi tempi, si sono ulteriormente semplificate.