Assicurazione conto terzi
L’assicurazione autocarro per conto terzi è una particolare tipologia di polizza assicurativa che viene stipulata affinchè un eventuale premio possa essere riconosciuto non direttamente al soggetto contraente, ma appunto ad un soggetto terzo.
Nella grande maggioranza dei casi, il soggetto beneficiario di un eventuale premio è stabilito già al momento della stipula, di conseguenza è specificato all’interno del contratto medesimo. Questa particolare tipologia di polizza assicurativa è definita assicurazione “per contro altrui”, dunque una polizza che garantisce la copertura ad un soggetto diverso dal contraente.
Nel caso in cui, al contrario, il soggetto terzo potenziale beneficiario del premio non è stabilito al momento della stipula, dunque non è specificato all’interno del contratto, si parlerà invece di assicurazione per conto di spetta.
Questa tipologia di polizza assicurativa è particolarmente indicata nel caso in cui il mezzo è destinato a cambiare titolare; l’assicurazione per conto terzi definita “per conto di spetta”, dunque, prevede un premio per il soggetto che, al momento del sinistro, detiene la titolarità del mezzo assicurato.
Se si stipula un contratto assicurativo per un autocarro, la polizza non è affatto sottintesa come “per conto terzi”, anzi una soluzione di questo tipo deve essere necessariamente specificata nel contratto iniziale.